MOSTRA | Per gli occhi e per il cuore – Preview: Cantico dei Cantici

Dal 7 febbraio al 12 aprile saranno esposte al Museo Adriano Bernareggi le tavole che la Diocesi di Bergamo ha commissionato a Nicoletta Bertelle  per illustrare i Vangeli di Avvento e di QuaresimaA completare l’esposizione ci saranno ventisei illustrazioni tratte dalle serie Le parabole dell’amore e Cantico dei cantici realizzate da Nicoletta Bertelle rispettivamente nel 2008 e nel 2010.

Otto tavole in mostra sono estratte dal ciclo sul Cantico dei Cantici realizzato da Nicoletta Bertelle per le Edizioni Messaggero Padova nel 2010. Il Cantico dei Cantici, ossia il “più bello di tutti i canti”, è un inno, un poema nuziale, meraviglioso e poetico che intreccia la bellezza dell’amore puro di due giovani, divenuti simbolo dell’amore di Gesù e la Chiesa, con la magia della natura che si sta risvegliando.

Dettagli delle illustrazioni del “Cantico dei Cantici”

Con le sue illustrazioni Nicoletta Bertelle ci trasporta in un mondo magico, ricco di poesia dove le figure dei due amanti si muovono con grazia, quasi danzando, all’interno di ambienti rigogliosi. I corpi longilinei, i segni sinuosi (unici nel loro genere, grazie ad una tecnica esecutiva molto particolare), le forme dolci, i colori avvolgenti ci restituiscono immagini molto eleganti che esprimono delicatezza, bellezza, lode, gioia e speranza e che meritano di essere scrutate a lungo e a più riprese.

Dettagli delle illustrazioni del “Cantico dei Cantici”

Riscoprire Il Cantico, inno biblico all’amore, con l’aiuto di queste tavole è davvero un’occasione preziosa da non perdere!

Ecco un assaggio di quello che si troverà in mostra:

SKMBT_C28015012113010_taglio

“Una voce! Il mio diletto! Eccolo, viene saltando per i monti…”

L’amore è come la primavera. Lo sposo veloce e leggero come un cerbiatto si slancia, balzando tra le colline profumate di erbe e di aromi, per raggiungere l’amata. Egli vola, e nessuno ostacolo lo potrà fermare.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...